LEGGERE

16601770_1212838625497677_8669475495199292044_o

Il primo scritto di quest’anno lo dedico ad una vecchia passione ritrovata, immergermi nelle pagine di un libro.

Una bronchite mi ha tenuta chiusa in casa in questi giorni e mi ha guidata alla scoperta di una nuova via respiratoria, la lettura.

Quand’ero una ragazzina ancora troppo giovane per andarmene in giro per il mondo da sola, adoravo sprofondare nel divano a ruminare pagine su pagine. Avevo trovato un treno d’eccezione, ogni riga era un finestrino su un paesaggio sempre diverso, che scorreva veloce e mi faceva sentire l’adrenalina di essere in viaggio, quel limbo magico tra partenza e destinazione, in cui tutto può accadere.

Finalmente il momento di levare le ancore arrivò e per molto tempo le mie ore libere furono dedicate alla scoperta del nuovo suolo che calpestavano i miei piedi. Gli studi letterari mi portarono comunque a sfogliare molti libri e a scoprire nuovi modi di intendere la vita, ma non era più un passatempo. Le ore libere erano dedicate a sperimentarmi, a far uscire la parte di me che conoscevo meno.

L’amore per i libri non è mai svanito, era semplicemente sott’olio. In biblioteca, in libreria e ai mercatini dell’usato adoravo aprire i libri, annusarli, sfogliarli, sentire la consistenza della carta ed il suo crepitio. Alcuni li portavo a casa, molti altri li lasciavo dove li avevo incontrati, la maggior parte sono rimasti dei desideri affastellati sulle librerie spartane delle mie varie abitazioni.

Oggi pesco questi tesori così vicini e per niente scontati, sentendomi in pace con me stessa. La calma, la concentrazione e la voglia di dimenticarsi per qualche istante sono liberanti. La magia di sentirsi avvolti in una bolla di sapone che si lascia trasportare dal vento, impagabile.

Rispondi

