8 agosto 2016

Notte fonda, dalla finestra socchiusa della mia deliziosa casetta frisone si sente soffiare il vento.

Adoro questo fenomeno atmosferico.

Sarà quel richiamo al volo, sarà perché fa correre le nuvole, sarà perché mi arruffa i capelli, ma il vento mi riempie di libertà. Il suo sibilo ha qualcosa di misterioso e primordiale, qui a Sylt è accompagnato dal garrito dei gabbiani che continua anche quando il sole è tramontato.

Il vento scuote i ciuffi d’erba ed i cespugli che ricoprono le dune in riva al mare, dune che sembrano tratteggiare il dorso di un dragone addormentato e placido. Il vento increspa l’acqua del Mare del Nord in lunghe fasce ondose che schiumano a riva. Il vento fa svolazzare il mio foulard rosa, che a volte arriva a coprirmi tutto il volto, facendomi intravedere un paesaggio dalle sfumature inedite.

Questo vento mi ricorda quello di Fuerteventura e richiama la stessa sensazione di grandezza, come se l’Infinito riecheggiasse nello spazio. Il vento spazza via ciò che è superfluo, creando dei paesaggi sublimi, ove l’Assoluto è palpabile.

Solo le casette frisone, col loro tetto spiovente di paglia, restano imperturbate e rannicchiarcisi la sera è impagabile!

Oggi, mentre osservavo il cielo lattiginoso e le vetrate del caffè all’aeroporto bagnate di pioggerellina, meditavo su come debba essere Sylt d’inverno. Me la sono immaginata tutta ricoperta di neve: cielo bianco, terra bianca, interrotti solo da qualche sparuta casetta frisone.

Ho pensato a noi due in questo paesaggio completamente bianco e silenzioso, in cui il fruscio del vento e l’incresparsi del mare ci alleviano dall’incombenza di parlare. Non so se tu abbia mai provato ad immaginare il paesaggio del nostro Amore. Scrivendo capisco che ai miei occhi sarebbe una distesa aperta che sfuma all’orizzonte, scevra da edifici e piante ad alto fusto in cui cielo, mare e Terra si incontrano in un bagno di luce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...